giovedì 3 marzo 2011

Cala Gonone, la spiagge limpide della Sardegna

Sardegna sulla costa Centro-Orientale, affacciato sul magnifico Golfo di Orosei, esiste un borgo antico chiamato Cala Gonone.
Meta turitstica dai primi del 1800, Cala Gonone si è fatto conoscere negli anni per le peculiarità del suo territorio.
Realtà naturalistiche diverse, tipiche di tutta l'isola Sarda che in questo borgo sono racchiuse in una realtà territoriale tutta da esplorare e da vivere.
Dall'interno alla costa è possibile ammirare boschi e radure, miste a gruppi carsici, dove, nei secoli si sono create grotte, alcune anche molto famose come quella del Bue Marino, canyon e gole.
Le spiagge sono magnifiche, immacolate, arenarie, bagnate dal mare assolutamente limpido dove è possibile vedere il fondale anche ad alte profondità, spiagge, alcune isolate a cui ci si può accedere solo attraverso impervi percorsi interni ( adatti agli amanti del trekking ), oppure, attraverso imbarcazioni che ogni giorno fanno da spola dai porti vicini. Meta anche per chi ama gli sport estremi, infatti le scogliere calcaree che si affacciano sul mare sono adatte al free climbing, e appassionati provenienti da tutto il mondo si cimentano con le pareti delle coste di Cala Gonone, non solo, ma anche appassionati di biking e trekking.
Rilevante sono anche le testimonianze storiche presenti sul territorio, come i Dolmen, i tipici Nuraghi e il villaggio di Tiscali, tutte testimonianze della civiltà nuragica che si rispecchia ancora ai giorni nostri attraverso l'artigianato locale e i piatti tipici della zona che possono essere degustati presso i ristoranti tipici di Cala Gonone. Tradizione, isolamento naturale, natura incontaminata non hanno comunque frenato la prolificazione di strutture ricettive di alto livello come villaggi turistici, hotel, alberghi, B&B e tanto altro ancora, per permettervi di passare una vacanza in armonia con la natura senza rinunciare alle comodità della vita moderna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.